Popolari

Effetti dell’allenamento con i pesi sui giovani

INDICE:

  • Effetti dell’allenamento con i pesi: linee guida sull’età
  • Sport consigliato per i giovani
  • Effetti dell’allenamento con i pesi: altre capacità coinvolte

Ci sono tantissimi dubbi sull’utilizzo dei carichi per quanto riguarda l’allenamento giovanile. Quello che provo a fare oggi è chiarire questo aspetto facendo riferimento alla fonte più sicura che abbiamo: la scienza.

Possiamo subito dire che la ricerca scientifica suggerisce che l’allenamento con i pesi è sicuro ed efficace per i giovani, a patto che sia supervisionato da un allenatore qualificato e che segua le raccomandazioni appropriate per l’età e il livello di forma fisica.

L’allenamento con i pesi può indurre diversi effetti nei giovani: sviluppare la forza muscolare, migliorare la densità ossea, aumentare la flessibilità, migliorare la postura e aumentare la resistenza. Inoltre, l’allenamento di forza può aiutare a prevenire il rischio di lesioni e migliorare le prestazioni sportive.

Si raccomanda che i giovani inizino ad allenarsi con carichi leggeri e aumentino gradualmente la quantità di peso utilizzato. È importante insegnare loro a eseguire gli esercizi in modo corretto e ad evitare l’eccessivo sovraccarico.

In termini generali, la discussione in questione dovrebbe abbracciare molti più temi. È importante che i giovani abbiano un’adeguata quantità di esercizio fisico ogni giorno, che include non solo l’allenamento con i pesi, ma anche l’esercizio cardio e la flessibilità. Inoltre, è importante che sviluppino sin dalla tenera età delle sane abitudini come una dieta equilibrata per supportare al meglio la propria crescita e il proprio sviluppo.

Effetti allenamento con i pesi per i giovani.

EFFETTI DELL’ALLENAMENTO CON I PESI: LINEE GUIDA SULL’ETÀ

Gli esperti concordano sul fatto che i giovani possono iniziare ad allenarsi con i pesi a partire dai 7-8 anni di età, a patto che, non mi stancherò mai di ripetere, l’allenamento sia supervisionato da un esperto qualificato e che segua le raccomandazioni appropriate per l’età e il livello di forma fisica.

Come accennato nell’introduzione di questo articolo, gli esperti sottolineano anche che l’allenamento con i pesi non deve essere l’unica forma di esercizio per i giovani e che questo debba essere adattato alle loro capacità e interessi, incoraggiando una varietà di attività fisiche.

Per i ragazzini in questa fascia d’età, l’allenamento con i pesi dovrebbe essere principalmente basato su esercizi di resistenza di base, come trazioni, distensioni su panca, esercizi di sollevamento pesi basilari come squat e affondi, con la presenza di carichi leggeri o anche senza.

SPORT CONSIGLIATO PER I GIOVANI

In questo momento, gli esperti di movimento non si sono espressi sul “migliore sport per i giovani”, poiché ognuno di questi ha i suoi benefici di carattere unico. Ciò che non mi stancherò mai di ripetere è questo: in età giovanile si deve favorire il movimento e l’esercizio fisico regolare, in modo da stimolare anche aspetti che fanno da contorno allo sport, fra tutti l’aspetto sociale. 

Uno dei segreti, in realtà più noti, che favorisce lo sviluppo delle capacità motorie è la multilateralità. Ciò significa che è importante includere attività diverse, quindi una combinazione di esercizi di carattere aerobico e di resistenza, come camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, giocare a basket, pallavolo o calcio. Ultime, ma non per importanza, sono attività di stretching e, appunto, esercizi di rafforzamento muscolare.

È importante incoraggiare i giovani a trovare un’attività fisica che gli piaccia e che sia adatta alle loro abilità e interessi, in modo che siano più propensi a continuare a farla a lungo termine.

Se proprio mi devo sbilanciare, io sceglierei uno sport di squadra. Questo è un’ottima scelta per i giovani poiché consente loro di sviluppare abilità sociali, di lavorare in gruppo, di rispettare determinare regole e di acquisire un senso di appartenenza.

Sport di squadra per i giovani.

EFFETTI DELL’ALLENAMENTO CON I PESI: ALTRE CAPACITÀ COINVOLTE

Ci sono diverse capacità fisiche che un giovane atleta dovrebbe sviluppare per migliorare le sue prestazioni sportive. Ecco alcune delle principali:

  1. Forza muscolare: la capacità di generare la forza necessaria per eseguire movimenti come sollevare pesi, saltare, correre e lanciare. Fondamentale per la prevenzione degli infortuni e per la performance sportiva.
  2. Potenza muscolare: la potenza muscolare è la combinazione di forza e velocità muscolare. Viene sviluppata negli sport che richiedono esplosioni di movimento, come il salto, il lancio e la corsa veloce (sprint).
  3. Capacità cardiorespiratoria: la capacità del cuore e dei polmoni di fornire ossigeno al corpo durante l’esercizio fisico. Utile negli gli sport che richiedono resistenza, come la corsa, il ciclismo e il nuoto.
  4. Agilità: capacità di eseguire movimenti complessi in modo rapido e preciso. È indispensabile per gli sport che richiedono cambi di direzione, come il calcio, il basket e la pallavolo.
  5. Flessibilità: capacità di muovere le articolazioni attraverso il loro massimo range di movimento. È coinvolta nello sviluppo di forza, è utile anche a migliorare la postura e la performance sportiva.
  6. Coordinazione: permette, detto generalmente, di controllare i movimenti del proprio corpo, in modo tale da utilizzare in sinergia tutte le strutture articolari e muscolari. È fondamentale per gli sport che richiedono la coordinazione degli arti superiori e inferiori, come la ginnastica e il pattinaggio.

Ma cosa c’entrano tutte queste capacità con gli effetti dell’allenamento con i pesi per i giovani?

Ogni sport ha una combinazione unica di capacità fisiche e gli allenamenti devono essere mirati a sviluppare le specifiche skills richieste per quel particolare sport. Lavorare su aspetti come la coordinazione o la flessibilità permette di sviluppare più confidenza con il proprio corpo e raggiungere range articolari nuovi che permettono, al giovane atleta, di padroneggiare al meglio i pesi utilizzati.

Effetti allenamento con i pesi per i bambini.

ALLENAMENTO CON I PESI IN PILLOLE

  • Effetti dell’allenamento con i pesi: linee guida sull’età. Conoscere l’età in cui si può iniziare ad utilizzare un carico è fondamentale per la programmazione degli allenamenti;
  • Sport consigliato per i giovani. Non c’è uno sport migliore dell’altro, l’importante è favorire il movimento e l’esercizio fisico regolare;
  • Effetti dell’allenamento con i pesi: altre capacità coinvolte. Capacità fisiche come agilità, flessibilità e coordinazione contribuiscono ad arricchire il bagaglio motorio del giovane atleta.