Popolari

I benefici del Pilates: perché iniziare

INDICE:

  • Iniziamo dalle origini
  • Cos’è il pilates
  • I benefici del pilates

Nella scelta della disciplina sportiva “che fa per noi” ci facciamo spesso condizionare dalla “moda” del momento. C’è chi vede il coinquilino super pompato che va in palestra ed è condizionato a diventare come lui, c’è chi sente la zia dire che ha finalmente trovato l’attività che le ha risolto tutti i problemi alla schiena: il pilates.

Obiettivo di questo articolo è proprio quello di soffermarci su quest’ultima disciplina, capire le sue caratteristiche e particolarità, iniziando ad analizzare la sua storia che, in fin dei conti, non è così recente.

INIZIAMO DALLE ORIGINI

Il pilates è definito come un insieme di esercizi ripetuti eseguiti su un tappetino da yoga o altre attrezzature, con lo scopo di migliorare diverse capacità come forza, stabilità e flessibilità

Questa metodologia di allenamento, contrariamente a quanto si pensa, risale a più di 100 anni fa. Fu sviluppata infatti da Joseph Pilates negli anni ’20, dal quale, appunto, prende il nome.

Joseph, nato in Germania, in età infantile e adolescenziale era un ragazzino dalla salute un po’ cagionevole. Egli infatti soffriva d’asma e aveva numerose problematiche di carattere fisico. Con l’avanzare dell’età cresceva la sua determinazione nel rafforzare il proprio corpo, iniziò quindi il suo percorso di crescita personale caratterizzato dallo studio di diverse discipline, come yoga, meditazione, ginnastica e diversi stili delle arti marziali.

Nel corso della prima guerra mondiale, prestò servizio come inserviente in un ospedale dell’Isola di Man e qui sviluppò una sorta di programma di riabilitazione rivolto ai soldati feriti, che facevano fatica nella deambulazioneDeambulazione Sinonimo di andatura o cammino, si riferisce al modo in cui l'uomo si muove.. Con stupore dei medici il programma di Joseph stava dando i suoi frutti, al punto che i pazienti sottoposti al sistema da lui ideato si stavano riprendendo più rapidamente del previsto.

Gli anni successivi Joseph si preoccupò di perfezionare il metodo pilates e nel 1923 lo portò negli Stati Uniti. Negli anni ’60 questo sistema divenne popolare tra i ballerini di New York e negli anni ’70 arrivò persino ad Hollywood.

Per quello che conosciamo noi, il pilates è esploso negli ultimi anni, verso la metà degli anni 2000. Nonostante, come abbiamo visto, nasca da molto lontano, l’attuale ricerca continua a supportare i principi insegnati da Joseph. Questi infatti sono approvati e poi utilizzati sia come fitness funzionale, ma anche in alcuni tipi di riabilitazione.’

I benefici del pilates in campo riabilitativo

COS’È IL PILATES

Come già detto, il Pilates è un sistema di esercizi che si concentrano sul miglioramento della forza, della flessibilità e della consapevolezza del proprio corpo attraverso movimenti controllati.

Gli esperti di Pilates affermano che questa disciplina offre numerosi benefici alla postura e all’equilibrio. Essa infatti basa tutto sul rinforzo del nucleo del nostro corpo: il CORE. Questo infatti, se particolarmente impegnato e rafforzato, garantisce stabilità all’intera colonna vertebrale, alleviando così i problemi ad essa correlati, a partire dal più comune mal di schiena.

Lo scopo dell’ideatore, Joseph, era quello di creare un metodo di allenamento che consentisse al corpo non solo di muoversi con grazia ed eleganza, ma anche con equilibrio e controllo. Il principio che sta alla base, ripetiamo, è la ricerca della perfetta armonia tra forza e flessibilità.

Nel Pilates è fondamentale curare l’esecuzione tecnica degli esercizi. Mentre in altri sport all’aumentare dell’intensità e del carico allenante viene meno la qualità dell’esercizio, in questa disciplina viene attenzionata ogni esercitazione con precisione e controllo. Quest’accuratezza deve essere supportata da un altro elemento fondamentale: la respirazione. È molto importante svuotare i polmoni buttando fuori l’aria attraverso l’espirazione e riempirli nuovamente attraverso l’ingresso di nuovo ossigeno.

Riassumendo, le tecniche del metodo Pilates riguardano:

  • Concentrazione su ogni movimento;
  • Utilizzo della muscolatura del CORE: muscoli addominali e lombari su tutti;
  • Schemi di movimento fluidi e armoniosi;
  • Respirazione controllata e costante.
Pratica del Pilates

I BENEFICI DEL PILATES

Nel primo paragrafo, parlando della storia di questa affascinante disciplina, abbiamo fatto riferimento al motivo per il quale è stata inventata dal suo ideatore. Egli infatti si preoccupò inizialmente di ricercare un metodo per riabilitare in maniera efficace i soldati non deambulanti. Quello che sappiamo oggi è che i sostenitori del pilates sostengono che offre tantissimi vantaggi a livello terapeutico e preventivo. Lavorando sull’allineamento del nostro corpo, infatti, punta a migliorare la postura, stare ben dritti con la schiena e perfino camminare meglio.

In effetti, è stato ampiamente dimostrato come migliorare l’assetto posturale possa portare a conseguenza positive per il benessere del nostro corpo. Quindi se è vero che il pilates può offrire questi benefici, perché non provare?

Cerchiamo, per concludere, di riassumere gli effetti benefici del Pilates in alcuni semplici punti:

  • Forza: attraverso il potenziamento dei nostri tessuti muscolari, in particolare quelli del CORE si raggiunge una maggiore stabilità del nostro corpo. Inoltre lo sviluppo muscolare permette di migliorare equilibrio e postura;
  • Flessibilità: con l’attivazione e l’equilibrio del nucleo del nostro corpo si riesce a raggiungere una vasta gamma di movimenti, che prima non ci si sognava neanche di fare;
  • Funzionalità: la forza e la stabilità dei muscoli riescono a far lavorare in sinergia le strutture articolari. In questo modo il nostro corpo si muoverà in maniera più libera ed efficace, alleviando così pressioni superflue alla colonna vertebrale.

È chiaro che ci sono delle accortezze da tenere bene a mente, così come qualsiasi altra disciplina che implichi il movimento del proprio corpo. È fondamentale, ad esempio, che gli esercizi possono e devono essere modificati a seconda del target, in modo tale da soddisfare le esigenze personali ed individuali.

La pratica del Pilates può assolutamente essere accessibile a tutti, da grandi a bambini, da donne in gravidanza a soggetti in riabilitazione, a patto che, ovviamente, si rispettino alcuni importanti fattori, come il livello e le caratteristiche peculiari di ognuno di noi.

PILATES IN PILLOLE

  • Pilates: iniziamo dalle origini. Conoscere la storia del pilates ci fa comprendere che, nonostante le sue origini sembrino molto lontane, i principi della disciplina sono stati mantenuti nel tempo;
  • Cos’è il pilates. Capire gli obiettivi e le tecniche di questa disciplina ci permettono di fare chiarezza sull’argomento;
  • I benefici del pilates. Forza, stabilità, flessibilità e funzionalità costituiscono i preziosi vantaggi che ci può offrire la pratica del Pilates.