Popolari

Centro benessere e spa: pro e contro

INDICE:

  • Le spa sono sicure? Questione di igiene
  • I diversi tipi di spa: qual è il più adatto a te?
  • I benefici del centro benessere

La nostra vita di tutti i giorni è caratterizzata da fattori di stress che ci possono logorare nel tempo. Questi non solo riducono la qualità della vita stessa, ma accelerano il naturale processo di invecchiamento.

Sarebbe opportuno, una volta ogni tanto, prendersi una pausa dalla routine quotidiana per prenderci cura di noi stessi. Ormai esistono tantissime strutture che offrono servizi di benessere per il nostro corpo, dal rilassamento al ringiovanimento ed altro ancora.

Cerchiamo di capire in questo articolo cosa è vero e cosa no, provando quindi a sviluppare una sana criticità verso un certo tipo di trattamento, piuttosto che un altro.

LE SPA SONO SICURE? QUESTIONE DI IGIENE

Le numerose pubblicità che ci inducono a usufruire di questo tipo di servizi sono praticamente all’ordine del giorno, è quasi impossibile resistergli. Eppure nascono diverse discussioni a riguardo, in particolare sull’igiene di queste strutture.

In effetti, non si possono dimenticare i titoli che hanno quasi spazzato via l’industria delle navi da crociera: centinaia di persone colpite dalla legionellosi, o malattia del legionario, una polmonite potenzialmente mortale riconducibile a una vasca riscaldata situata a bordo di una nave da crociera di lusso.

Da quel momento in poi, la letteratura scientifica si occupa di studiare situazioni simili. Ad esempio, il dottor Philip Tierno Jr., direttore di microbiologia presso il NYU Medical Center, afferma che in tanti trattamenti termali molto raramente cambiano l’acqua, piuttosto mettono un po’ di cloro per tenere sotto controllo i batteri. Questo però non è sufficiente a debellare completamente gli organismi, anzi, dice il dottore, ci vorrebbe una quantità superiore a 1500 volte rispetto a quella normalmente utilizzata per ucciderli. “Si ucciderebbero prima le persone dei batteri”, afferma Tierno. Secondo il suo parere infatti, non è solo la malattia del legionario di cui ci dovremmo preoccupare, ma anche altri batteri possono prosperare in queste condizioni.

Questi organismi vivono e proliferano in ambienti caldi e umidi. Oggi, i medici particolarmente coinvolti sono i dermatologi, i quali si preoccupano maggiormente per gli utenti che frequentano le terme, cercando sollievo a problemi della pelle, come la dermatiteDermatite Malattia infiammatoria degli strati superficiali della pelle. o la psoriasiPsoriasi Malattia infiammatoria cronica della pelle che si manifesta con placche e croste.. In questo caso, pare che qualsiasi ferita della cute può aumentare il rischio di trasmissione di germi da parte di aree d’appoggio, come tavoli, bagni e persino rocce calde o altri oggetti posti sulla superficie del corpo durante il trattamento.

Inutile girarci intorno, dei rischi ci sono e non ci possiamo fare niente. Il consiglio della maggior parte di medici è quello di utilizzare strumenti propri (ciabatte, asciugamano, etc,). È vero che nella maggior parte dei centri in questione vengono utilizzati accessori “usa e getta” ma, com’è che si dice? Prevenire è meglio che curare.

Centro benessere e relax

5 TIPI DI SPA: QUAL È IL PIÙ ADATTO A TE?

Mentre le industrie termali continuano a prosperare, stanno nascendo una gamma sempre più ampia di day spa e resort. Riconoscere il servizio utilizzato da ciascuno di noi può risultare complicato sia per i principianti che per i veterani delle terme.

Cerchiamo, in questo paragrafo, di descriverne alcune:

  • Destination Spa. Riguardano servizi abbastanza costosi, presenti in alcune aree. Queste terme sono organizzate in maniera tale che si aiuta il cliente a rilassarsi e a riposare. Qui viene pubblicizzato uno stile di vita sano ed equilibrato, pertanto queste strutture offrono corsi di yoga, meditazione e attività incentrate sul benessere psico-fisico della persona;
  • Resort. Splendidi centri dove rilassarsi e godersi una pausa dalla vita di tutti i giorni. Questi sono collocati spesso vicino le zone di mare, dispongono di campi sportivi e offrono tanti servizi per regalare un soggiorno all’insegna della spensieratezza;
  • Day spa. Centri diurni in cui è possibile ricercare servizi standard come un trattamento del viso e/o massaggi rilassanti;
  • Club Spa. Queste si trovano principalmente nelle palestre e, negli ultimi anni, stanno cavalcando il successo del mondo del fitness. In questi centri vengono generalmente offerti trattamenti del viso, del corpo e massaggi. Servizi che vengono spesso abbinati a programmi specifici inerenti al benessere fisico, come un percorso di dimagrimento e/o tonificazione;
  • Medical Spa. Centri di carattere prettamente medico, che offrono terapie a persone che vogliono modellare il proprio corpo a seconda del proprio gusto estetico. In queste strutture si offrono trattamenti di chirurgia estetica, Botox, depilazione laser, ringiovanimento della pelle, cure alla cellulite e così via.

Queste sono solo 5 delle tante tipologie di centri benessere che esistono al giorno d’oggi.

Una volta chiariti gli obiettivi e le finalità di ogni singola struttura, risulta più semplice scegliere quella più appropriata alle nostre richieste ed esigenze.

I BENEFICI DEL CENTRO BENESSERE

Si conclude questo articolo con l’aspetto, probabilmente, più interessante dell’argomento. Quali sono i benefici delle Spa? Funzionano davvero? Elenchiamone qualcuno:

  • Meno stress, più relax. È abbastanza scontato, ma l’obiettivo principale di questi centri è cercare di regalare al cliente un momento di stacco dallo stress quotidiano. Questo permette di rilassare il proprio corpo e la mente e ripartire più in forma di prima!
  • Dormire meglio. La qualità del sonno è di vitale importanza per essere produttivi ed efficienti durante la giornata. È stato dimostrato come qualche ora in Spa rilassa i muscoli e abbassa la frequenza cardiaca, favorendo così un sonno migliore;
  • Miglioramento della salute mentale. Un accumulo di stress nel tempo può influenzare negativamente la nostra salute mentale. Tra i benefici della massoterapia c’è il rilascio del cosiddetto “ormone della felicità”: la serotonina. Questo è un neurotrasmettitoreNeurotrasmettitore Sostanza che trasporta informazioni lungo il nostro sistema. che rende felici e fa sentire meglio; Per approfondire l’argomento vi suggerisco il nostro articolo: “La salute mentale: come gestirla al meglio“.
  • Regolazione del sistema circolatorio. Terapie come il massaggio aiutano a migliorare il flusso sanguigno. Esse infatti, permettono al sangue di circolare meglio soprattutto nelle zone che sono bloccate o ostruite;
  • Mantenimento della pelle. È vero che il processo di invecchiamento è naturale e non deve spaventare, ma è anche vero che moltissime persone cercano di scappare da questo. Trattamenti termali possono preservare la salute della propria pelle il più a lungo possibile.

Anche in questo caso, ci sarebbe da approfondire sui benefici che il centro benessere offre al nostro corpo. Obiettivo di questo articolo è stato quello di fare un po’ di chiarezza sulle tante tipologie di strutture che stanno prendendo piede al giorno d’oggi, in modo da ricercare quella più adatta alle esigenze personali di ognuno di noi.   

Centro benessere e sauna

CENTRO BENESSERE IN PILLOLE

  • Le spa sono sicure? Questione di igiene. Un percorso adeguato in strutture adibite al benessere della persona deve garantire, nella misura possibile, il massimo dell’igiene.
  • 5 tipi di spa: qual è il più adatto a te? Conoscere i servizi che offrono i diversi centri permette di selezionare accuratamente quello più adatto alle esigenze personali.
  • I benefici del centro benessere. Un percorso dedicato alla propria persona può ristabilire e mantenere il benessere psico-fisico di ognuno di noi.