Popolari

La salute mentale: come gestirla al meglio

INDICE:

  • La salute mentale: i primi passi
  • Salute mentale: lo stile di vita
  • Spunti pratici per salvaguardare la nostra mente

Il nostro comportamento o il nostro stile di vita possono influenzare la salute mentale di ognuno di noi? Beh, penso che siamo tutti d’accordo se dico che, in termini generali, assumere eroina o cocaina non fa sicuramente bene alla nostra salute. D’altra parte c’è chi tende ad abusare di alcol o a diventare un tossicodipendente perché ha già un disturbo mentale. Ci sono infatti degli studi che ci dicono che nelle fasi iniziali di utilizzo di pericolose sostanze, il nostro comportamento può essere modificato da fattori interni o esterni, come l’ambiente che ci circonda.

Vi porto questi esempi per farvi capire che le situazioni si possono sempre cambiare, anche se a volte è necessario l’aiuto di un medico o di uno psicologo, o di entrambi. Obiettivo di questo articolo non è sostituire in nessun modo l’importanza di queste figure, anzi ne abbiamo appena sottolineato il loro fondamentale ruolo. Però crediamo fermamente che ci siano delle informazioni che devono essere divulgate a chiunque, in modo tale che ognuno di noi possa compiere delle scelte consapevoli, le proprie scelte.

Ciò che è importante comprendere è che la nostra salute mentale dipende in gran parte dal nostro stile di vita e dal nostro comportamento. Fortunatamente, quest’ultimo si può quasi sempre modificare, sulla base della nostra predisposizione a cambiare.

Salute mentale

LA SALUTE MENTALE: I PRIMI PASSI

Stiamo iniziando a capire come cambiare le nostre abitudini risulta essere la formula migliore per salvaguardare la nostra salute mentale. Più facile a dirsi che a farsi, starete pensando. Eppure vogliamo offrirvi degli spunti che possono essere d’aiuto per modificare il nostro stile di vita.

  • Motivazione. Perché ho scritto questo articolo? E tu perché lo stai leggendo? Sicuramente la motivazione che ho cercato per trattare un argomento del genere è assolutamente diversa rispetto la tua che ti ha portato a leggere queste righe. Il punto è proprio questo: la motivazione è un valore personale. È inutile provare a seguire quella di qualcun altro solo perché per lui ha funzionato;
  • Comprensione. Capire in che situazione ci troviamo ci aiuta a conoscere il nostro stato di malessere e i fattori che l’hanno causato, in modo tale da prevederne anche le conseguenze;

Questi sono solo due concetti che, in linea abbastanza teorica, ci aiutano a porre le basi per iniziare ad osservare in maniera un po’ più critica il nostro stile di vita. Ma in termini ancora più pratici ci sono dei fattori che vanno ad ostacolare la nostra salute mentale.

Uno fra tutti è l’alcol. L’assunzione di bevande alcoliche è vista, per la maggior parte delle persone, come una sorta di abitudine che se, impiegata moderatamente, può coesistere serenamente con la nostra salute. In realtà non è così. O comunque la ricerca scientifica non dice questo. È ormai fermamente dimostrato che l’alcol induce disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, favorisce l’insorgenza di demenza ed è responsabile dello sviluppo di molte patologie tumorali. Chiaramente più si beve più aumentano i rischi, ma il punto è che bevendo poco questi non vengono totalmente azzerati, ma al massimo si riducono. Questo è quello che esce fuori dai dati, il resto sono opinioni personali.

SALUTE MENTALE: LO STILE DI VITA

Esistono altri fattori determinanti per il mantenimento della nostra salute? Assolutamente sì, ne elenchiamo qualcuno che può contribuire a non farci ammalare sul piano psichico o a ripristinare il benessere della nostra mente:

  • Attività fisica. L’avrete sentito dire mille volte: praticare sport fa bene alla salute. Ed è esattamente così. Nulla di più o nulla di meno. L’esercizio fisico permette di alleviare lo stress, controlla i disturbi d’ansia e i sintomi della depressione. È ormai noto come la pratica di attività fisica consente il rilascio di ormoni particolari che influiscono direttamente sul nostro umore. Fra questi riconosciamo le endorfine e in particolare la serotonina, conosciuta come “l’ormone della felicità”, proprio per il suo effetto di benessere generale.
  • Alimentazione. Secondo uno studio condotto in Inghilterra, le persone che consumano frutta e verdura durante il giorno sono più felici. Il motivo potrebbe essere legato all’assunzione elevata di vitamina C, fattore importante nella produzione di dopamina, altro ormone che regola molte funzioni psichiche. Inoltre questi alimenti contengono antiossidantiAntiossidante Sostanza che limita i danni alle cellule o ai tessuti., sostanze che riducono l’infiammazione e favoriscono quindi un alto livello di benessere generale.   

Nonostante quanto detto finora, questi fattori potrebbero non essere sufficienti, ma se anche questa volta andiamo a guardare le evidenze scientifiche, ci rendiamo conto che costituiscono un notevole aiuto alla nostra salute mentale.

SPUNTI PRATICI PER SALVAGUARDARE LA NOSTRA MENTE

Nel paragrafo precedente sono stati attenzionati due fattori in particolare che costituiscono il primo passo da fare, in termini pratici, per cambiare le nostre abitudini.

In quest’ultimo paragrafo vogliamo lasciarvi altri 3 spunti pratici che, sempre secondo i dati offerti dalle più moderne evidenze scientifiche, aiutano a mantenere la salute mentale:

  • Mantenere una buona sfera sociale. È stato visto come interagire con le persone vicine a noi può migliorare i sintomi della depressione, ridurre i livelli di stress e, generalmente, influire positivamente sul nostro umore;
  • Curare il proprio sonno. Dormire poco può portare a condizioni di disagi mentali. A questo proposito vi rimando agli articoli sul sonno che approfondiscono meglio l’argomento. “Il sonno: niente più segreti”; “Il sonno: gli effetti sul nostro fisico”;
  • Ricercare un approccio positivo. Affrontare la vita di tutti i giorni attraverso pensieri positivi ha un’influenza determinante sul nostro stato di salute e benessere.

È chiaro come la ricerca di questi fattori non è una passeggiata, anzi. Abbiamo già detto che professionisti del settore, come psicologi o psicoterapeuti possono aiutarci nel processo di cambiamento. Quello che ci teniamo a lasciarvi è che un’attenta analisi del nostro stile di vita può costituire un fondamentale punto di partenza per cambiare le nostre abitudini e, di conseguenza, agire sul nostro benessere psichico.

Stato di felicità

Concludiamo con uno dei più classici proverbi latini, che in poche parole riesce a riassumere quanto detto finora.

Mens sana in corpore sano.

SALUTE MENTALE IN PILLOLE

  • La salute mentale: i primi passi. Capire da dove iniziare per cambiare le nostre abitudini è un ottimo punto di partenza;
  • Salute mentale: lo stile di vita. Attività fisica e alimentazione costituiscono due fattori fondamentali che influenzano la nostra salute mentale;
  • Spunti pratici per salvaguardare la nostra mente. Analizzare altri fattori che fanno da cornice alle nostre abitudini ci permette di iniziare il processo di cambiamento.