Popolari

Camminare: la migliore scelta per la tua salute

Indice

  • Passi Neat: cosa sono?
  • Camminare: benefici nascosti

Ci sono tantissime risorse che abbiamo per gestire il nostro peso corporeo. Una delle più sottovalutate del nostro arsenale è proprio la camminata.

In un mondo popolato da esercizi per accelerare il metabolismoMetabolismo Degradazione delle sostanze nutritive con lo scopo di produrre energia. e interval training consigliati con superficialità, camminare è probabilmente il modo migliore che abbiamo per gestire il nostro peso e la nostra salute.

Camminare

PASSI NEAT: COSA SONO?

Il numero di passi quotidiano infatti è correlato al NEAT (Non Exercise Activity Thermogenesis). In parole povere le energie che consumiamo per tutte le azioni non correlate all’attività fisica. All’interno di questo grande calderone che incide per circa il 20% sul nostro metabolismo, troviamo tutte quelle gestualità quotidiane, come gesticolare, dondolare le gambe mentre siamo seduti oppure, per l’appunto, camminare.

Camminare è probabilmente l’attività che può aumentare il neat ed aiutarci nella gestione del peso senza grandi difficoltà.

Immaginiamo due persone di 70kg che hanno un metabolismo identico. Queste mangiano allo stesso modo, non fanno attività fisica e lavorano in un posto a pochi km da casa loro.

Facciamo finta che entrambi abbiano un fabbisogno calorico giornaliero di 2000kcal.

La prima persona, Mario, decide di muoversi spesso in auto e non alzarsi dalla sedia, arrivando ogni giorno a circa 2000 passi, poco più di un km. Il consumo di Mario dato dalla camminata sarà di 40 kcal circa. La seconda, Marco, decide invece di andare a lavoro a piedi e di sgranchirsi durante la giornata lavorativa, arrivando a circa 8000 passi, poco più di 5km. Il consumo di Marco dato dalla camminata sarà di circa 170 kcal circa.

In entrambi i casi il consumo calorico è molto basso, ma non è questa la cosa importante. Cerchiamo di spaziare e ragionare sul lungo periodo.

Dopo 30 giorni Mario avrà consumato in più 1200kcal, l’equivalente a quasi metà del suo fabbisogno calorico quotidiano.

A seguito di 30 giorni Marco avrà consumato invece 5100kcal, il doppio rispetto al suo fabbisogno calorico quotidiano.

Dopo 90 giorni Mario avrà consumato 3600kcal.

A seguito di 90 giorni Marco avrà consumato 15300kcal.

Capito il giochino? Una discreta dose di passi quotidiani ci permette di consumare quotidianamente poche kcal. Sul medio lungo periodo invece il vantaggio diventa enorme. Infatti, attraverso la manipolazione del neat ci possiamo permettere una dieta meno restrittiva e una buona dose di deficit calorico.

Sport all'aria aperta

CAMMINARE: BENEFICI NASCOSTI

Ho preferito evitare di citare il cuore nella prima parte dell’articolo perchè per il consumo calorico non è necessario osservare il comportamento della principale pompa del nostro organismo. Diventa invece fondamentale per tutti i benefici meno immediati e meno sottolineati di una camminata.

Mentre camminiamo infatti il nostro cuore viene sollecitato in modo blando, ma continuo ed è costretto a sostenere sforzi superiori rispetto lo stare seduti di fronte la tv o lavorare al pc. Questi sforzi mettono in moto tutti i sistemi energetici del nostro corpo lasciando via via spazio a quello aerobico. In questo modo i muscoli delle nostre gambe si mettono in movimento, ricevono sangue e riescono a mantenere l’efficienza delle nostre anche, ginocchia e caviglie che beneficiano a livello articolare di quel movimento, leggero ma costante.

Insomma, una piccola camminata quotidiana garantisce che il nostro corpo venga utilizzato quel minimo indispensabile per mantenere la sua resa funzionale e funzionante.

Altri benefici nascosti riguardano il nostro stato mentale, camminare infatti garantisce una stimolazione simile a quella data dall’attività fisica, migliorando il nostro umore, stimolando la nostra memoria e focalizzando ancor di più la nostra attenzione.

Camminare sembra quasi andare controcorrente ai tempi che viviamo, implica rallentare, non ottimizzare il tempo a nostra disposizione per fare una cosa ed ottenere più benefici. Proprio per questo è probabilmente una delle armi migliori che abbiamo a nostra disposizione, ci costringe a rallentare e guardarci intorno, permette di concentrarci su noi e le nostre idee, riesce a disconnetterci e farci tornare rigenerati di volta in volta.

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina. Friedrich Nietzsche

Camminare sgombra la mente

CAMMINARE IN PILLOLE

  • Passi Neat: cosa sono? Camminare è uno strumento ottimo per migliorare l’aderenza alla dieta e permetterci di dimagrire senza affanni;
  • Camminare: benefici nascosti. Questa attività offre diversi vantaggi al nostro corpo, come migliorare il nostro benessere mentale.