Popolari

Come mantenersi in forma a Natale

INDICE

  • Ricaricare le pile
  • Un fattore da tenere conto: il bilancio energetico
  • Consigli utili per mantenersi in forma

Il periodo natalizio è in assoluto quello più odiato per chi vuole mantenersi in forma. Fitness trainer, food blogger e tutte le figure appartenenti a questo mondo provano in tutti i modi a ricercare strategie per non perdere la propria forma fisica.

L’incubo di ingrassare è dietro l’angolo e moltissime persone cercano formule magiche per evitare di perdere “tutti i risultati raggiunti in un anno di allenamenti”. Obiettivo di questo articolo è offrire spunti pratici per preservare la propria forma fisica, ma soprattutto imparare a gestire un periodo dell’anno che, tutto sommato, non è così catastrofico.

Mantenersi in forma a Natale

RICARICARE LE PILE

Il primo consiglio che mi sento di darvi è quasi una provocazione: riposatevi. In quasi tutte le diete è inserito lo “sgarro” settimanale, quel pasto che permette, anche a livello mentale, di staccare dalle severe abitudini che richiede la settimana tipo per rilassarsi un attimo anche sul piano della dieta.

Sfatiamo questo mito: fare qualche pasto in più non rovinerà la forma fisica che avete raggiunto in un anno o più di allenamento. Sicuramente c’è il rischio di mettere qualche chiletto perché, piuttosto che fare un solo sgarro a settimana, se ne farà qualcuno in più, a causa delle feste ravvicinate fra loro. Ma non temete, il nostro organismo è molto intelligente. I chili in più si accumuleranno soprattutto sotto forma di liquidi che, una volta riprese le normali abitudini, andranno via con la stessa facilità con cui li avrete presi. La fisiologia del nostro corpo non va a guardare il singolo pasto. Per stravolgere un ritmo quotidiano che è stato raggiunto attraverso settimane intere di routine, bisognerebbe stravolgere le proprie abitudini in toto.

Uno dei benefici più importanti dati dal riposo è riscontrato livello mentale. Staccare le pile per qualche giorno permette di tirare le somme dell’anno trascorso e ripartire più motivati di prima, ponendosi magari nuovi obiettivi per quello in arrivo.

Credo fermamente che le vacanze nascono con il principio di dedicare un po’ di tempo a sé stessi e ai propri cari. Provare a ragionare in questo modo può costituire un metodo efficace per trascorrere positivamente il periodo natalizio.

Riposo natalizio

UN FATTORE DA TENERE A MENTE: IL BILANCIO ENERGETICO

Una volta compreso che affrontare le vacanze di Natale potrebbe anche non essere così terribile, bisogna capire, in termini più pratici, cosa succede all’interno del nostro organismo.

Per non farci fregare da qualche panettone in più, è sufficiente giocare d’astuzia. Mi spiego meglio. Come accennato precedentemente, il nostro organismo ragiona in termini di media o lunga durata, tenendo sempre conto del bilancio energetico. Ma cos’è questo bilancio energetico?

Se il pranzo del 25 dicembre mi abbuffo, assumendo più calorie, è sufficiente che in uno dei giorni successivi mangio un po’ meno per compensare le calorie assunte precedentemente. Ecco allora ristabilito il bilancio, questa condizione fisiologica di equilibrio che mi permette di controllare anche il peso corporeo.

Quindi, tralasciando i macronutrienti assunti (carboidrati, proteine, grassi), il primo fattore a cui fa riferimento il nostro organismo è il bilancio energetico.

È chiaro che una fetta di panettone contiene più zuccheri e grassi rispetto una fetta di petto di pollo. Ma è anche vero che il panettone contiene molte più calorie; significa quindi che, per compensare il pasto ipercaloricoIpercalorico Che fornisce un numero di calorie superiore al fabbisogno individuale., ne posso assumere uno ipocaloricoIpocalorico Che fornisce un numero di calorie inferiore al fabbisogno individuale.. Ecco ristabilito il bilancio energetico.

Tutto chiaro adesso? La chiave è, nella maniera più semplice, sapersi regolare. Questo non vuol dire, ribadisco per l’ennesima volta, limitarsi nel mangiare. Vuol dire semplicemente che se voglio controllare il mio peso posso fare tutti gli sgarri che voglio, a patto che li compensi con giorni in cui mangio un po’ meno.

5 CONSIGLI PRATICI PER MANTENERSI IN FORMA

Nei paragrafi precedenti è stato osservato come staccare un po’ la spina non costituisca una tragedia per chi vuole continuare a mantenersi in forma durante le feste. Ricaricare le pile e controllare il proprio bilancio energetico sono invece due fattori che permettono di vivere con più serenità il periodo natalizio.

Ma c’è chi, giustamente, è alla continua ricerca di metodi infallibili per non perdere i propri addominali e, generalmente, preservare quanto più possibile la propria forma fisica. Ecco allora qualche semplice spunto da tenere in considerazione per mantenersi in forma:

  • Sfruttare questi giorni di riposo. “Mi prendi in giro?” Starete pensando. Così come accennato nel primo paragrafo di questo articolo, usufruire del periodo natalizio per ricaricare le pile costituisce un modo per alleviare lo stress. Quest’ultimo infatti, è un brutto nemico della salute e della forma fisica;
  • Bere tanto. Tenere il proprio corpo idratato costituisce un metodo per eliminare i liquidi in eccesso accumulati in questi giorni, a causa di pasti abbondanti;
  • Non esagerare. Consiglio banale, ma sempre meglio sentirselo ripetere. Nonostante è stato più volte ribadito che lo sgarro è più che lecito, mangiare eccessivamente potrebbe portare a condizioni di malessere gastrico e/o intestinale, che rendono più difficile la digestione;
  • Evitare di saltare i pasti. Molti pensano che digiunare dopo un’abbuffata importante può compensare tutto quello che ho mangiato. In realtà non è una buona abitudine. È stata sottolineata l’importanza del bilancio energetico: basta semplicemente ridimensionarsi in uno dei pasti successivi;
  • Fare attività fisica. Ultimo punto, ma non per importanza. È chiaro a tutti come l’esercizio fisico rappresenta il mezzo per eccellenza per mantenerci in forma, a prescindere dal periodo dell’anno. Abbiamo più volte ribadito come durante le vacanze natalizie ricaricare le energie per poi raccoglierle e sfruttarle per gli obiettivi a venire è un’ottima strategia per ripartire più motivati di prima. In ogni caso, per chi vuole continuare ad allenarsi anche a casa, sono consigliate piccole sessioni di allenamento quotidiane, magari ad intensità un po’ più elevata del solito, che permettono di preservare la nostra forma fisica.

MANTENERSI IN FORMA A NATALE IN PILLOLE

  • Ricaricare le pile. Riposare corpo e mente durante le feste permette di raccogliere le energie per gli obiettivi a venire;
  • Un fattore da tenere a mente: il bilancio energetico. Controllare l’introito calorico nel lungo termine è più importante rispetto a soffermarsi sul singolo pasto;
  • 5 consigli pratici per mantenersi in forma. Rispettare una routine sana permette di preservare la nostra forma fisica.